Arthur’s Seat – Auto Passeggiate Guidate

IL PERCORSO ROSSO – seguire un’antica colata lavica nella parte superiore e posteriore da Salisbury Crags

Holyrood Park - Geowalks Geologia Tour - Percorso Rosso

Il percorso: Dal Palazzo di Holyrood parcheggio, prendere la rossa sentiero lastricato che sale dolcemente, lontano dalla strada (non il ripido sentiero a Salisbury Crags, si tornerà in quel modo). Alla prima curva, il sentiero principale continua nella Palude di Hunter (la Via blu), ma prendere il bivio a sinistra e dirigersi verso il rudere della Cappella di Sant’Antonio. La linea di scogliere che porta verso la cima di Arthur’s Seat è chiamata Lang Rig (o Long Row) ed è i resti di un flusso di lava basaltica. Il percorso più facile è superare il masso che segna il Pozzo di Sant’Antonio, e poi seguire il sentiero erboso dietro il Lang Rig. Oppure, se si preferisce, si può prendere il sentiero lungo i piedi delle scogliere; entrambi si incontrano più in alto.

Una salita costante porta ad un poggio roccioso con vista ad est. Potete vedere Dunsapie Loch sotto di voi. Il peggio dell’arrampicata è finito, e altri cinque minuti di salita lungo un sentiero roccioso (ce ne sono due tra cui scegliere) ti portano in cima.

Goditi il panorama, se puoi! Poi si torna alla collinetta rocciosa, e di nuovo lungo il sentiero si è venuto su, quindi prendere il primo bivio a sinistra e il sentiero che scende gradualmente (con ripidi gradini) intorno alla parete ovest di Arthur’s Seat. Alla fine questo sentiero si apre in una zona erbosa alla fine di Salisbury Crags, dove si ricongiunge il percorso Blu. Il ripido sentiero che conduce è il Percorso viola, non per i deboli di cuore.

Proseguire dritto, con i sobborghi di Edimburgo improvvisamente entrare in vista, poi oscillare a destra sul vasto sentiero lungo la base delle falesie – la strada radicale. Guardare fuori per la sezione di Hutton sulla destra, proprio all’inizio della strada. La Radical Road ti porta in una leggera salita lungo la base di Salisbury Crags, con una splendida vista sulla Castle Rock e sul centro di Edimburgo. Si scende poi più ripida verso il Palazzo e il punto di partenza. Durante la discesa si può ammirare la follia in cima a Calton Hill, e il Parlamento scozzese scintillante sotto. E non è la prima volta che il parlamento e la follia vengono menzionati nella stessa frase!

THE BLUE ROUTE – segui i cacciatori attraverso la palude e torna da Salisbury Crags

Holyrood Park - Geowalks Geology Tours - Blue Route
Il percorso: Dal parcheggio di Holyrood Palace, prendi il sentiero lastricato rosso che sale dolcemente lontano dalla strada (non il ripido sentiero per Salisbury Crags – tornerai da quella parte). Alla prima curva, dove il percorso rosso si dirige verso la collina, tenere il sentiero principale a destra.

Il nostro percorso ci porta attraverso l’ampia valle della palude di Hunter. Ci sono buoni sentieri su entrambi i lati, in modo da poter attraversare il lato sinistro della valle, o bastone a destra. Il sentiero a destra è migliore, con una salita meno ripida.

Verso la fine della valle, i sentieri salgono con i ripidi pendii di Arthur’s Seat da ammirare sulla sinistra. Si sale infine in una zona erbosa alla fine delle falesie di Salisbury, dove la Via Rossa ci raggiunge da sinistra. Il ripido sentiero che conduce è il Percorso viola, non per i deboli di cuore. Proseguire dritto, con i sobborghi di Edimburgo improvvisamente entrare in vista, poi oscillare a destra sul sentiero lungo la base delle falesie – la strada radicale.

La strada radicale ti porta in una leggera salita lungo la base di Salisbury Crags, con una splendida vista sulla Castle rock e sul centro di Edimburgo. Si scende poi più ripida verso il Palazzo e il punto di partenza.

IL PERCORSO VERDE – il modo pigro verso l’alto, e non divertente come gli altri percorsi

Il percorso: Guidare o camminare lungo la Queen’s Drive fino a Dunsapie Loch. Ci sono un paio di sentieri evidenti che colpiscono i pendii erbosi dalla strada, dirigendosi verso la vetta di Arthur’s Seat. I sentieri attraversano antichi terrazzamenti agricoli, scavati dai primi contadini sfruttando i terreni ben drenati.

I sentieri convergono vicino alla collinetta rocciosa, il mio punto di osservazione e di riposo preferito. Una volta ho trovato un raschietto selce sdraiato sulla ghiaia qui, e mi piace immaginare il suo proprietario in passato anche apprezzato la vista. Da qui, il percorso è più interessante (ci sono due percorsi tra cui scegliere), ed è solo 5 minuti o giù di lì per la cima.

Holyrood Park - Geowalks Geology Tours - Purple Route

THE PURPLE ROUTE – salita diretta

The route: La via avventurosa verso la cima. Si inizia dall’ingresso Holyrood Park Road, proprio lungo dalla piscina del Commonwealth. Attraversa l’erba fino alla fine di Salisbury Crags, dove un sentiero ovvio attraversa un punto basso nelle scogliere. L’inizio della pista fino a Arthur’s Seat è evidente una volta attraversate le falesie. Se non ti piace l’aspetto, c’è un percorso più facile ma più lungo che colpisce a sinistra.Se il tempo è ok (non ghiacciato o ventoso) e usi il buon senso, probabilmente ti godrai la salita. Si tratta di un bel sentiero, interruttore-backing ripidamente su e tagliando a destra per portarvi sulla collina Nether. Una volta avviato, la pendenza diventa più ripida ma l’esposizione non è male. Attenersi al sentiero, e quando si arriva alla fine del tratto di pietra a falde, evitare l’ovvio percorso fino a sinistra in quanto questo ha un breve tratto difficile di roccia nuda. Dalla cima erbosa di Nether Hill, ci sono diversi sentieri che portano alla cima di Arthur’s Seat.

THE QUEEN’S DRIVE

Holyrood Park - Geowalks Geology Tours - Queens DriveIl percorso: Si tratta di una strada asfaltata, con marciapiede o sentiero a fianco, che circonda Arthur’s Seat e Salisbury Crags. Il lato orientale sale in alto nel lato selvaggio del Parco, mentre a ovest la strada è più trafficata e piomba intorno alla base di Salisbury Crags.Si può iniziare in qualsiasi punto, ma se si guida notare che la maggior parte del percorso è a senso unico in senso orario, e le parti sono chiuse al traffico la domenica. Da St Margaret’s Loch (l’ingresso Meadowbank), la strada sale costantemente fino a un punto più alto a Dunsapie Loch – il percorso verde verso l’alto inizia qui. La strada continua piatta intorno alla spalla di Arthur’s Seat, e inizia a scendere una volta che Salisbury Crags entra in vista.